Concerto Jazz al Conservatorio Steffani

Un evento speciale per celebrare un nuovo inizio

Il 19 luglio scorso, il chiostro dei Serviti di Castelfranco Veneto ha vibrato al ritmo del jazz, in un concerto speciale organizzato da Sinergo per celebrare l’avvio dei lavori di riqualificazione dell’ex-convento di Santo Stefano, futura sede del Conservatorio Agostino Steffani.

L’evento, che si è svolto come parte della X edizione del Jazz Festival di Castelfranco Veneto, ha visto esibirsi gli studenti del Conservatorio proprio nei luoghi che presto si trasformeranno nella loro nuova casa. Un momento emozionante e simbolico, che ha unito la musica alla passione per la progettazione e la rigenerazione urbana.

 

Sinergo e il progetto di riqualificazione del Conservatorio Steffani

Sinergo, assieme ai partner Studio Struttura, Cavina Terra Architetti, Tosato Ingegneria, SAP archeologia e Matteo Brandoli, è impegnata dal 2018 nel progetto di riqualificazione del compendio dei Serviti, che darà finalmente una sede stabile al Conservatorio Steffani.

Grazie al lavoro congiunto dei progettisti e al sostegno del Comune e del Conservatorio, sono stati ottenuti finanziamenti per oltre 20 milioni di euro dal MIUR. Con l’erogazione della prima tranche di 10 milioni, i lavori sono stati affidati e partiranno in autunno sotto la Direzione Lavori di Sinergo, per concludersi nel 2026.

Il concerto jazz è stato un modo per Sinergo di festeggiare questo importante traguardo e di condividere l’entusiasmo per il progetto con tutti coloro che vi hanno contribuito. Un’occasione unica per celebrare l’inizio di un nuovo capitolo per il Conservatorio Steffani e per la città di Castelfranco Veneto, all’insegna della musica, della cultura e della rigenerazione.